martedì 21 maggio 2019

Cuore fiorito ...un pò di ricamo classico

 Era da tanto che ammiravo estasiata i fantastici ricami di Elisabetta Sforza
le sue roselline talmente perfette da sembrare dipinte ,
il cotogno giapponese riprodotto magistralmente sulla stoffa da lasciare senza parole,
le sue cifre imbottite classiche e moderne allo stesso tempo.

Poi un giorno mi imbatto in un suo post dove mostrava i ricami fatti
durante un suo corso da alcune ragazzine di 8 -13 anni 
e ho ripensato a quell'estate quando a 9 anni avevo 
frequentato anch'io un corso di ricamo dalle suore vicino casa
e la voglia di punto margherita, punto festone, punto vapore & co. è tornata.

In più Marilena organizza un contest dal tema "Fiori e Cuori"
sul forum di Megghy...non potevo non partecipare!


Ho acquistato il libro di Elisabetta "Un alfabeto a fiori" 


ho preparato il lino, le matassine e l'ago e mi sono messa al lavoro
ed ecco prendere forma la rosa, il ciclamino, la margherita, la rosa marina,
il non-ti-scordar-di me e la lavanda





Impossibile raggiungere il livello di Elisabetta!
Ma devo comunque ammettere che il mio cuore fiorito mi ha dato soddisfazione
e tanto per cambiare ne ho fatto un cuscino


Ricamato su Lino e confezionato con Cotone Panama 
Alla prossima!

16 commenti:

  1. Semplicemente meraviglioso, anche io ho comprato alcuni libri di ricamo tradizionale giusto per rispolverare la mia prima passione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela! Io ne ho giusto un paio di cui uno abbastanza datato dove sono spiegati tutti i punti.In rete ormai si trovano un sacco di tutorial, ma il libro di carta ha sempre un suo fascino particolare...almeno per me.

      Elimina
  2. Wow, che incanto!!! Anche i tuoi fiori sembrano dipinti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Carmen, grazie! C'è ancora molto margine di miglioramento, ma piano piano cercherò di darmi da fare. Buona giornata

      Elimina
  3. Bellissimo!
    Complimenti sei molto brava nel.ricamo tradizionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sweet! Ho altri progetti di ricamo tradizionale nel cassetto, speriamo di riuscire con il tempo.

      Elimina
  4. Favoloso questo ricamo, complimenti.
    Ti seguirò volentieri ;)
    Buona giornata
    Giusi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Giusi, gentilissima! Mi fa piacere la tua visita, buona giornata :)

      Elimina
  5. Molto belli i tuoi ricami, sono splendidi e raffinati proprio come quelli di Elisabetta... sembrano dipinti sulla tela... Seguirò molto volentieri il tuo blog ... Buona serata !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marula! Ho visto che hai aperto da poco il tuo blog, ti faccio tantissimi auguri e verrò sicuramente spesso a farti visita. Buona giornata!

      Elimina
  6. Molto bello questo cuore Roby i miei complimenti anche qui e interessantissimo il libro ci faccio un pensierino anch'io ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Betty! Io sono stata contenta di qs acquisto, un libro molto interessante

      Elimina
  7. non sarà il livello di Elisabetta ma ci sei molto vicino, sei bravissima!

    RispondiElimina
  8. Aggiungerei "vittoria meritatissima del contest!"

    RispondiElimina