martedì 2 febbraio 2021

Tutorial - come creare una cover per ricettario

 
Oggi vorrei proporvi un tutorial per realizzare una cover per ricettario.
La misura delle stoffe dipende dalle dimensioni del quaderno che andrete a rivestire.
Io sono solita usare un quaderno piccolo ad anelli  


Il primo step è prendere le misure del quaderno con un metro da sarta:
mi raccomando la lunghezza si prende a quaderno chiuso!
quindi nella lunghezza è compreso il retro, lo spessore e la parte frontale.
Il mio quaderno misura 22 cm di altezza e 42 cm di lunghezza

 H quaderno 22 cm

L quaderno 42 cm

A queste misure aggiungiamo 2 cm sia in altezza che in lunghezza,
quindi le ns stoffe saranno:
n. 1 pz di stoffa per l'esterno dim.cm 24x44
n.1 pz di stoffa per l'interno dim.cm 24x44


Per l'esterno potete usare un unico pezzo di stoffa 
oppure potete cucire insieme più pezzi
e rifinire con una passamaneria


Ora passiamo ai risvolti:
l'altezza del mio quaderno era 22 cm quindi aggiungendo 2 cm
mi occorrono n.2 pz di stoffa dim.cm 24x24 
Piegare a metà il primo pezzo lasciando il dritto a vista

Sul lato piegato fare una cucitura dritta,
io ho inserito una passamaneria giusto per rifinire meglio il lavoro
e renderlo più completo


Ripetere l'operazione anche sul secondo risvolto
( naturalmente i due risvolti alla fine saranno a specchio )

tenendo conto del bordo che servirà per le cuciture, provate ad appoggiare questi
risvolti all'interno del vs ricettario, giusto per capire se la larghezza vi piace o
se la preferite leggermente più stretta. 
Nel secondo caso basterà tagliare la stoffa in eccesso


Ora possiamo assemblare il tutto:
sul piano da lavoro mettere la stoffa per l'esterno rivolta verso l'alto
poi mettiamo i due risvolti col dritto verso il basso
( i lati aperti saranno posizionati verso l'esterno)


infine mettiamo la stoffa per l'interno con il dritto sempre verso il basso


Adesso cuciamo tutto intorno lasciando un' apertura di ca.10 cm per rigirare la stoffa.
Tagliare la stoffa in eccesso, soprattutto agli angoli e poi rigirare .
Chiudere l'apertura con dei piccoli punti invisibili


         


In rete ci sono molti video e spiegazioni
ma spero comunque che anche il mio tutorial possa esservi utile.

14 commenti:

  1. sì è utile e bellissimo! Prima o poi lo farò anch'io :)

    RispondiElimina
  2. anche io prima o poi ci proverò.. grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Thank you so much for your excellent tutorial!

    RispondiElimina
  4. molto bello, soprattutto la cuoca sopra il ricettario.
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simpatica vero? Avevo visto questa versione in rete e ho provato a farla

      Elimina
  5. Ma che bello questo tutorial grazie mille per averlo fatto 😊.
    Bellissimo anche il tuo nuovo ricettario col.la simpatica cuochina!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho provate tutte le versioni: copertina a punto croce, free motion e con la faccina di legno...cosa mi manca ancora? ah sì, la Broderie Suisse ih!ih!ih!

      Elimina
  6. Grazie, molto utile questo tutorial

    RispondiElimina
  7. Grazie Roby per questo tutorial, io l'ho realizzato se vuoi fare un passaggio nel mio blog mi farebbe molto piacere!! Bacio!! ^_^

    RispondiElimina